venerdì 23 ottobre 2009

Helsinki Trade Fair

Forse la giornata piu divertente da quando sono nel baltico! Son seduto in un Wok'n'Curry della fiera Food & Wine di Helsinki..
Stamattina alle 5.45 mi ha svegliato una telefonata del nostro caro Jaak: “good morning Fabio” “good morning Jaak”..”i'm afraid, my leg, the fair is huge, i think i can't walk a lot..” insomma mi stava tirando pacco. Avevo due possibilità: girarmi dall'altra parte e continuare a dormire o prendere la nave da solo e affrontare il mondo del retail e horeca scandinavo. Non ho uno straccio di biglietto da visita ancora ne un catalogo prodotti (li ha Jaak ovviamente). Si parte, sono qui non per dormire.
La nave Tallink “Superstar” è decisamente diversa dalla LindaLine che ho preso la prima volta che son venuto a Helsinki.. questa ci mette mezz'ora in più ma non sembra proprio di essere in mare, ha una bella stazza ed è assolutamente immune dalle onde. Alle 9.30 attracchiamo e prendo il taxi per il FinnExpoCenter. Trovo l'unico tassista di Helsinki che non parla una cippa di inglese e gli devo disegnare una bottiglia di vino e una forma di formaggio nel mio notes per fargli capire che mi deve portare alla fiera del cibo, e subito!!
Ci siamo, gli importatori sono di fronte a me. Alle 10.10 quando arrivo la fiera è ancora abbastanza vuota, è il momento ideale per parlare prima che arrivi la folla interessata solo a mangiare gratis più possibile ciò che ogni stand offre. Incontro 5-6 produttori-importatori, fra cui Valio che è un po' la Yomo della Finlandia. Sarebbero interessati a acquistare da noi ma se gli facciamo un private label ovverosia acquistano i nosti prodotti ma il marchio lo mettono loro. Non è malaccio ma vendere con la propria etichetta è un'altra cosa. La speranza c'è e passa per “CasaGusto OY” azienda importatrice di Mr Gianni Vaccaro, italianissimo, sicilianissimo, simpaticissimo. Due italiani a Helsinki a parlare di mozzarella prodotta in Estonia. La vita. Attorno a noi stands di sushi, mele giapponesi, cioccolata di ogni tipo, vini francesi e italiani, prodotti greci, semilavorati per torte e dulcis in fundo la versione suomi de “La Prova del Cuoco” che oggi va in onda proprio dalla fiera. Gianni è un chiaccherone e apprezza molto che un italiano lo sia andato a trovare. Parliamo del nostro business. Si può fare. Possiamo vendere col nostro marchio. Lui serve 300 supermarket in Finlandia e tanti ristoranti. Ci chiede qualità, gliela daremo.
Dopo l'incontro arriva Massimo, il responsabile commerciale di Cantine Traverso, anche lui molto simpatico e mi accoglie con un sorriso. “Te vedarà fra un fià quante ombre che va via..”. Non ho dubbi..qui sembrano tutti impazziti per i prodotti italiani.
Ora la mia piccola pausa pranzo finisce, faccio un ultimo giretto in cerca di altri contatti interessanti prima di riprendere la nave. La mia settimana è appena cominciata, sabato e domenica sarò a Vigala con il mastro casaro per affinare i sistemi produttivi.
Avanti così.

Nessun commento:

Posta un commento