lunedì 12 ottobre 2009

Benvenuto in Estonia

Beh finora abbiamo scherzato, oggi mi son svegliato con un vero tempo estone. Pioggia, vento, 2 gradi. Ma queste tre caratteristiche non rendono merito a ciò che c'è fuori.. Per capirlo davvero bisogna immergersi nel turbine. A pranzo avevo un appuntamento con il nostro caro Jaak al Carramba, simpatica taverna messicana che da poche ore è nostra cliente. Stamattina ho chiesto a Jaak..mi vieni a prendere? la sua risposta è stata: la mia proposta è che ti fai una passeggiata fino al Carramba e poi se vuoi ti riporto a casa io. Bene. Sceso in strada, ombrello sulla mano destra, cartina sulla mano sinistra. Vento. La strada era un po complicata e della cartina avevo bisogno. Provo ad aprirla un po di più..una folata inprovvisa me la strappa a metà. Prova a mettermi sotto una pensilina del bus e scopro che il tetto non c'è, ci son solo le pareti! estoni. Mi guardo un po in giro (operazione molto difficile) e scopro che nessuno ha l'ombrello. I più impavidi camminano come se ci fosse un sole splendente. La gente più normale ha al massimo il cappuccio in testa. E il perchè lo capisco presto..qui la pioggia non scende dal cielo verso la terra, no, la pioggia ti avvolge, arriva da ogni parte, anche da sotto l'ombrello. Il vento non ha una direzione, ti avvolge, arriva da ogni parte e ti ribalta l'ombrello. E' imprevedibile, per qualche secondo si quieta e poi ti sorprende più forte di prima. In due chilometri di allegra passeggiata i miei pantaloni si sono imbevuti d'acqua come dopo 200km di Campagnolo 2008.
Dopo tutto oggi inizia il mio corso di lingua, fra poco più di un'ora.. e come ogni primo giorno di scuola che si rispetti deve piovere, soprattutto qui in Estonia. Altrimenti che primo giorno di scuola sarebbe?
Comunque Henton mi ha confortato: "se fa così tutto ottobre è ideale.. un po freddo e tanta pioggia, così a me piace", "quando verrà il vero freddo pioverà di meno, ma a me la pioggia piace, adesso è il tempo ideale". Parola di cileno

Nessun commento:

Posta un commento