Ragazzi dopo una domenica da turista o quasi, oggi, lunedi, inizia la bagarre...
e non siamo qui per questo? siii!
Stamattina diluvio universale alle 8, alle 9 sole splendente. Avevo tre obiettivi per la mattinata: andare alla polizia comunale per registrarmi come residente a Tallinn, aprirmi un conto alla Swedbank, fare un po di spesa perche se continuo ad andare a mangiare fuori mi si sgonfia il portafoglio e mi si gonfia la pancia :)
Alla polizia molto gentilmente mi hanno spedito a prendere il contratto di affitto senza il quale non mi posso registrare. Ci torno appena finito di scrivervi, Henton mi ha portato il contratto e mi ha scritto una lettera di presentazione in estone..(sono raccomandato da un console)..
Alla Swedbank c'è un'accoglienza spaziale, si vede che hanno una mentalità scandinava. Bellissimo il layout della filiale, si capisce subito dove si deve andare a come fare le cose anche se ovviamente è scritto tutto in estone o russo. Tutti parlano inglese, molto meglio di me, ma in qualche modo me la cavicchio. Scopro che gli impiegati hanno la divisa! pantaloni o gonna neri e camicia gialla luccicante..
se mi avessero fatto vestire in quel modo in Italia mi sarei licenziato molto prima dei tre anni!!
Cmq il conto non si può aprire subito, mi han fatto compilare un form di autentificazione coi miei dati e sarà sottoposto a controlli rigidi anticrimine per verificare precedenti o collusioni con tratte di armi droga riciclo di denaro etc. Altro che da noi..
La gentilissima sig.na Tatijana mi richiamerà entro 5 giorni per dirmi se ho le credenziali per aprire il conto.
Momento di grande spasso invece da Stockmann dove ho fatto la prima spesa estone..che figata! ho preso solo prodotti che in Italia non si trovano, grandi quantità di salmone, aringa, mirtilli congelati, salsine locali etc..
Sono molto orgoglioso del mio frigo ora!
E vi chiederete, ma dov'è sta bagarre?
Allora..Henton mi ha dato due missioni: mettermi in contatto con un trader di prodotti alimentari che dovrei incontrare giovedi (foorse parla inglese, forse..) e poi mi ha dato il nr del console cileno in Finlandia, il cui nipote fa l'importatore di alimentari lì. Con questo dovrei trovarmi la settimana prossima a Helsinki e parlare di Vigala. Fichissimo. Prima andrò in missione segreta a Helsinki per farmi un giro ispettivo nei supermercati e capire il più possibile di quel mercato. Forse già sabato..
Vado a vedere se la polizia mi rispedisce a casa per qualche altro motivo ora..
Un abbraccio, a prestissimo!
lunedì 21 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento