Ormai sta diventando un appuntamento domenicale e la cosa non mi dispiace. Ancora tre domeniche, oltre a questa, mi separano dal Natale italiano. Ci sto pensando da qualche giorno al mio ritorno, forse è un segnale importante per il mio futuro. Quando si è distanti dalle proprie cose, da ciò che ci è familiare, dalla consuetudine..beh è lì che si capisce cosa sono le radici. Più sono forti e più l'albero può andare lontano e crescere ma l'occhio alla terra dov'è piantato cade spesso.
Qui, dopo la prima nevicata 20 giorni fa, sembra tornato il mite autunno: 6-7-8 gradi, giornate nuvolose, qualche squarcio di sole. Quel che invece diventa sempre più presente è il buio, già alle 15.30 inizia il tramonto, alle 16 scende la notte. La cosa che più impressiona però è quanta poca luce ci sia anche durante il giorno: il sole sembra addormentato, sembra sbadigliare, non ha proprio voglia di illuminare il mar Baltico. E manca ancora un mese al solstizio..per fortuna sarò in Veneto, allora!
Ho iniziato il livello 2 di lingua estone! Da 5 alunni siamo passati a 3 e sono l'unico ad aver continuato..gli altri due sono teteski appena usciti dalle SS (un avvocato e una ricercatrice di biologia). Diciamo che il ritmo latino-mediterraneo dei turchi, spagnoli e brasiliani se n'è andato.. peccato..
Però mi rendo conto che sto macinando chilometri linguisticamente parlando: ora riesco a comprendere il 50-60% di un testo, il 10-20% di un discorso origliato ai vicini di tavolo al ristorante. Il problema è parlare, la grammatica ancora è scarsetta e il lessico va sviluppato.. vedremo a marzo dopo la fine del secondo corso come saremo.
Da domani partono due settimane impegnative lavorativamente parlando: il nostro caro Jaak è in ospedale, sembra per un infezione e ne avrà ancora per un po. Sicchè, conscio del fatto che Vigala non puo attendere la sua guarigione senza muoversi sul mercato, mi ha organizzato le due settimane prossime in modo da incontrare tutti i clienti che lui avrebbe incontrato. E' un bel segnale di fiducia. Il mercato è nelle mie mani! Farò un altro giretto a Riga mi sa, attendiamo poi notizie positive da Helsinki. Lunedì 30 invece vado a trovare gli amici di EAS, l'organizzazione che gestisce i finanziamenti europei per le imprese estoni: mi sto preparando bene all'incontro perchè un occasione importantissima per Vigala per ottenere fondi sia per progetti che riguardano la produzione (consulenze, macchinari..) che per questioni di mercato (nuovo logo, incentivi all'export).
Tre settimane al rientro ma tre settimane importanti, potrò pensare al Veneto solo alla sera, durante il giorno testa ben concentrata sul pezzo.
Avanti così!
ps: wend di doppietta ciclistica (sabato e domenica).. a gennaio dovranno riasfaltare le strade della Marca :) (un abbraccio a Fabrizio..aspettami amico mio!)
domenica 22 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento