giovedì 14 gennaio 2010

Ultimo mese

Guardare indietro nell'ultimo mese e vedere la strada che ho percorso. Mentre ci camminavo sopra mi sembrava di essere sospeso in un tranquillo ambiente conosciuto, fatto di affetti, sicurezze, persone insostituibili, ricordi. Però il piacere di camminare sopra la propria terra ha radici ancestrali. Voglio ripercorrere quest'ultimo mese per capire fino in fondo dove sono ora. Il primo pensiero va al mio grande amico Fabrizio. L'ultima perla che la mia avventura di ciclocurioso mi ha regalato. Ricordo i 18 minuti di San Lorenzo al suo fianco mercoledì 16 dicembre. Tutte le sfumature del verde e del marrore erano presenti, con accenni di giallo e arancio. Poi il salto nel silenzioso bianco con Paolo Andrea e Cristiano, e la pace del rifugio Averau. Il rumore delle ciaspole sulla neve, la paura in forcella, il te caldo all'infinito, la stube che riscalda la schiena, i piatti e la simpatia di Sandrone, i lunghi dubito, il gasolio ghiacciato e l'inaugurazione del bar bianco. Ma su tutto l'infinito del rifugio Nuvolau.
E ritrovare Ivan al solito incrocio di S.Giacomo come se nulla fosse successo dopo il 22 agosto, con la stessa se non aumentata voglia di vedersi parlarsi pedalare insieme. Fabrizio F. e Luigi G. che mi son sempre stati vicinissimi.
E poi è stato un tapis roulant sempre più veloce fra regali auguri panettoni visi noti e abbracci con persone care. Una porta con uno spiffero aperto, chiusa dal vento dell'inverno.
Le partite a calcetto, Andrea Roberto e Alessandro. Il pranzo della lepre, l'ossada con spaghetti all'una la notte del panevin.
Qualche linea di febbre e di corsa a casa di mamma Solidea per una grigliata sempre speciale davanti al fuoco del caminetto con Paolo, Paolo Welcome e il nostro Capitano.
Il saluto di Fabrizio all'incrocio Resera-Arfanta.
E il saluto a Fabrizio la mattina del 9 con la macchina in divieto di sosta (ma lui può).
Eccomi qua, cinque giorni dopo, tanti dati nuovi in testa e già tanti riscontri relazionali sul campo di battaglia. Nel prossimo mese maturerà la decisione e il bivio si avvicina.

Nessun commento:

Posta un commento